La tosse è un sintomo molto comune nei bambini, spesso causato da infezioni delle vie respiratorie superiori come raffreddore, sindromi parainfluenzali, influenze di stagione e, come abbiamo imparato negli ultimi anni, il Covid!
Tra tutte, il raffreddore è molto frequente e la sua ampia incidenza spiega perché può capitare molto spesso di sentire i più piccoli tossire e, a ogni colpo, i genitori si chiedono quale sedativo utilizzare per riportare la situazione alla calma.
La tosse, infatti, è un meccanismo difensivo del nostro organismo che cerca di liberarsi di qualsiasi tipo di ostacolo, tra cui, in caso di raffreddore, proprio del muco in eccesso, lo stesso che se non viene eliminato può far arrivare i virus fino alle vie respiratorie inferiori.
Inoltre, come riflesso protettivo, la tosse facilita la funzione mucociliare, aiutando a rimuovere secrezioni e detriti dalle vie aeree, quindi, calmarla non è sempre la soluzione giusta.
In ogni caso, è anche vero che la tosse serve ma fino a un certo punto, perché se secca e stizzosa può irritare la laringe e diventare fastidiosa soprattutto di notte.
Quindi, quando la tosse inizia ad accompagnare i più piccoli per troppi giorni, è facile farsi prendere dall’ansia e desiderare il prima possibile un rimedio efficace e sicuro per farli stare meglio.
Vediamo quindi insieme quale sciroppo scegliere per sedare la tosse quando serve!
Sedare la tosse nei bambini?
La tosse nei bambini è così frequente da essere una delle prime cause di richiesta di consulto medico o visita con il Pediatra.
Tuttavia, come abbiamo accennato, è un meccanismo di difesa, non una malattia e, anzi, è utile proprio per proteggere i polmoni da infezioni e infiammazioni, liberando le vie respiratorie da qualsiasi ostacolo, come per esempio un corpo estraneo, ma anche il muco ed eventuali agenti patogeni come i virus.
Però, è anche vero che per i bambini, quando arriva la tosse, può risultare difficile dormire e, a volte, anche mangiare.
Ma non solo, la tosse, quando è secca, irrita la gola e la laringe fino a diventare causa non solo di infiammazione e dolore localizzati per il piccolo, ma anche di un aggravamento della tosse secca o stizzosa.
La mucosa irritata, infatti, attiva ancor di più lo stimolo della tosse come riflesso al disagio a livello di gola e laringe.
Quindi, se il problema perdura a lungo, la tosse risulta sempre più fastidiosa per il bambino, e anche per i genitori, soprattutto durante la notte. In questi casi, un sedativo per la tosse può essere utile.
Sciroppo sedativo per la tosse nei bambini
Anche se i farmaci per la tosse sono ampiamente pubblicizzati e venduti nelle farmacie senza che sia sempre necessaria una prescrizione medica, prima di tutto, è importante capire che non tutti i tipi di tosse richiedono un sedativo.
In generale, la tosse secca (senza produzione di muco) può essere alleviata con un sedativo per la tosse, mentre la tosse grassa (con produzione di muco) non dovrebbe essere soppressa, proprio perché serve a rimuovere il muco dalle vie respiratorie, ma può essere alleviata e calmata.
Inoltre, è importante scegliere uno sciroppo per sedare la tosse secca che sia sicuro ed efficace per l'età del bambino.
Farmaci sedativi per la tosse nei bambini
In particolare, in caso di tosse secca sono comunemente usati i seguenti farmaci in base all’età:
- Sciroppo con destrometorfano bromidrato, per i bambini di età superiore ai 6 anni;
- Sciroppo con codeina, farmaco più forte del destrometorfano, prescritto solo per bambini di età superiore ai 12 anni;
- Per i più piccoli e i neonati, potrebbero essere indicati i lavaggi nasali o l’aerosolterapia per liberare le vie aeree e sedare la tosse, tassativamente su prescrizione del Pediatra.
In ogni caso, nella scelta del farmaco sedativo della tosse più adatto al bambino, è fondamentale consultare sempre il Farmacista o il Medico. Soprattutto per i neonati e i bambini entro l’anno, si rimanda sempre al Pediatra la scelta della cura più adatta al piccolino.
Miele e altri rimedi per la tosse secca nei bambini
Sono disponibili anche numerosi dispositivi medici in forma di sciroppi per la tosse adatti ai bambini al di sopra di 1 anno. In genere, questi prodotti contengono i seguenti componenti:
- Estratto di altea, malva o elicrisio: note per la loro azione emolliente e lenitiva a livello della mucosa orofaringea. Queste piante, ricche in mucillagini, sono in grado di creare un film protettivo sulle mucose e attenuare l’irritazione. Inoltre, l’Altea supporta le regolari funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e il benessere della gola, che possono essere alterati in caso di tosse secca.
- Miele: questo prezioso dono delle api ha una tradizione d’uso millenaria anche come rimedio naturale contro la tosse. Contiene, infatti, diversi zuccheri, aminoacidi, vitamine, oligoelementi e antiossidanti. E l'effetto antitosse è dovuto proprio alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie, ma non solo. Sembrerebbe, infatti, che il miele aiuti a sedare lo stimolo della tosse calmando, con un meccanismo non ben chiaro, proprio i recettori sensoriali che la attivano.
In genere poi, la radice di altea e il miele sono tra i principali ingredienti negli sciroppi a base di estratti naturali, destinati ai bambini con età superiore a 1 anno per calmare la tosse.
Infine, si evidenzia che il limite dell’anno di età è dovuto al fatto che il miele mal conservato rappresenta un elevato fattore di rischio per infezione da botulino, molto pericolosa nei neonati e nei lattanti fino a un anno.
Lavaggi nasali
Se oltre alla tosse, il piccolo ha problemi di naso chiuso, può essere utile effettuare dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica o soluzione salina per aiutarlo a liberarsi del muco in eccesso.
Latte caldo e tisane
Infine, per dare sollievo al bambino sconquassato dalla tosse è importante mantenerlo ben idratato, con latte caldo o tisane, che favoriscono la diluizione del muco e ne facilitano l'eliminazione, oltre a umidificare l’ambiente.
L’aria secca, infatti, può favorire tosse irritativa e non produttiva, sia d’inverno a causa dei caloriferi, che d’estate a causa del condizionatore d’aria.
In generale, sia che si tratti di farmaci o “rimedi naturali” è importante coinvolgere sempre il Pediatra o chiedere al Farmacista il rimedio più adatto al piccolo e non dimenticarsi mai di leggere attentamente le istruzioni nel foglietto illustrativo per verificare l'età a cui è destinato lo sciroppo sedativo per la tosse e il suo utilizzo.
Come utilizzare i sedativi per la tosse
Una volta scelto lo sciroppo più adatto al tuo bambino, sotto consiglio del Pediatra o del farmacista di fiducia, è importante sapere bene come utilizzarlo per sedare la tosse in modo sicuro ed efficace, sia che si tratti di un farmaco che di una formulazione a base di estratti naturali.
Ecco, quindi, alcuni consigli utili per utilizzare lo sciroppo sedativo in modo sicuro:
- Seguire sempre le istruzioni sulla confezione per quanto riguarda la dose e la frequenza di somministrazione;
- Utilizzare il dosatore fornito con lo sciroppo, in modo da somministrare la quantità corretta di sciroppo in base a età e/o peso del bambino;
- Non somministrare al bambino una dose maggiore di quella consigliata sulla confezione, anche se la tosse persiste. In questi casi, è opportuno rivolgersi al medico;
- Non somministrare sedativi per la tosse ai bambini di età inferiore a 2 anni senza prima consultare un medico;
- Consultare un Medico per valutare se sia necessario un trattamento aggiuntivo, se la tosse del bambino persiste o peggiora dopo qualche giorno di somministrazione dello sciroppo;
- Non utilizzare il miele per calmare la tosse nei bambini di età inferiore a 1 anno, poiché può causare botulismo infantile.
Abbiamo visto insieme vari tipi di sciroppi sedativi per la tosse, dai farmaci ai “rimedi naturali” e abbiamo imparato che è importante somministrare i sedativi per la tosse solo quando necessario, consultare tassativamente il Pediatra, soprattutto con i bambini più piccoli, e seguire sempre le istruzioni sulla confezione.
Infine, mai dimenticare che se la tosse del bambino persiste o peggiora, è importante consultare il Medico che valuterà la situazione e la terapia migliore in base alla diagnosi del problema del tuo piccolino.
Questo articolo non ha in alcun modo lo scopo di sostituire il consulto medico.
Si consiglia sempre la visita medica per capire le origini della malattia/infiammazione per le specifiche cure.