Skip to main content
Article Detail Top Banner
Article Detail

Cough, cough!

Questo è un suono che si sente spesso nelle case dove ci sono dei bambini ed è anche il nome inglese della tosse, uno dei disturbi che più spesso possono affliggere il tuo bambino. Non a caso, la tosse è un sintomo molto comune nei più piccoli e può essere causata da diversi fattori.

Tra i responsabili possiamo annoverare:

  • Virus;

  • Batteri;

  • Asma bronchiale;

  • Allergie;

  • Irritazioni delle vie respiratorie.

Una volta sentito il primo colpo di tosse, l’ascolto attento e l’osservazione del piccolo ci consentirà di capire di quale tipo di tosse soffre e quali possono essere i rimedi più efficaci per aiutarlo a stare meglio.

Anche se la tosse è un meccanismo di difesa del nostro corpo, si tratta comunque di un sintomo da attribuire a problematiche delle vie respiratorie, in particolare di natura virale o allergica, che possono impattare anche sul resto della famiglia e non solo.

La tosse, infatti, è molto diffusa in particolar modo nella fascia d’età dai 2 ai 5 anni. Fortunatamente, spesso, rappresenta il sintomo di problematiche non preoccupanti, la cui causa scatenante in genere è un’infezione virale delle prime vie aeree, ovvero naso e gola, che in pochi giorni si risolve da sola.

Vediamo quindi insieme quali sono i vari tipi di tosse nei bambini, le loro cause e i potenziali rimedi.

Tipi di tosse nei bambini, ma quanti sono?

A seconda dell’aspetto che consideriamo, possiamo identificare diversi tipi di tosse nei bambini. Innanzitutto, possiamo distinguere i vari tipi di tosse in base alla durata. In particolare, ci riferiamo alla loro classificazione in tosse acuta e cronica.

La tosse è definita acuta quando dura poco e, in genere, si scatena in modo veloce e si risolve entro 2/3 settimane. Questo tipo di sintomo è associato a infezioni virali e malattie come la laringite.

La tosse cronica, invece, può iniziare in modo simile a quella acuta ma si distingue perché dura più di 8 settimane e per le sue cause. In particolare, i principali fattori scatenanti della tosse cronica possono essere l'asma bronchiale o la tosse somatica.

La tosse acuta o cronica, poi, può distinguersi in altre 3 tipologie:

  1. Secca

  2. Grassa

  3. Canina

Tosse secca

La tosse secca nei bambini è caratterizzata da un suono secco, sibilante e fastidioso, senza la presenza di catarro. Questa tipologia di tosse può essere causata da una serie di fattori, tra cui l'influenza, il raffreddore, le allergie, la bronchite e l'asma.

Tosse grassa

La tosse grassa nei bambini, invece, è caratterizzata da un suono cavernoso, accompagnato dalla presenza di catarro. Questo tipo di tosse può essere causato da infezioni batteriche o virali, bronchiti o polmoniti.

Tosse canina

La tosse canina è una forma di tosse secca molto intensa, che ricorda il latrato di un cane. Questa tosse è causata da un'infezione batterica, la pertosse, che colpisce le vie respiratorie.

Queste tipologie di tosse si possono quindi distinguere principalmente in base a 2 caratteristiche:

  1. Il timbro (o il suono) che emette il piccolo: la tosse secca è caratterizzata da un suono acuto e forte, mentre la tosse grassa ha un suono più grave e produce catarro. Abbiamo poi visto che esiste anche un'altra tipologia di tosse, la tosse abbaiante o tosse canina, molto comune nei bambini. Questa tosse è caratterizzata da un suono simile all’abbaiare del cane, da cui il suo nome.

  2. Le cause eziologiche: la tosse secca è generalmente causata da irritazioni della gola o delle vie respiratorie superiori, come il raffreddore, la tosse da fumo o allergie. La tosse grassa, invece, è causata da infezioni delle vie respiratorie inferiori, come bronchiti e polmoniti. Infine, la tosse canina può essere causata da una laringite o da un'infezione delle vie respiratorie superiori. Più in particolare, la tosse canina è uno dei principali sintomi di Pertosse, una malattia contagiosa diffusa tra i più piccoli.

6 possibili cause della tosse nei bambini

Come accennato, la tosse nei bambini può essere causata da diversi fattori. Ecco 6 delle cause più comuni e che fanno insorgere questo meccanismo di difesa nei nostri piccoli.

#1 Infezioni virali

I virus sono la causa più comune di tosse nei bambini, soprattutto durante i mesi invernali. Questi virus sono quelli che possono causare il raffreddore, l'influenza e la bronchiolite.

#2 Infezioni batteriche

Quando i batteri infettano le vie respiratorie possono causare bronchite e polmonite e si manifestano principalmente con tosse grassa.

#3 Allergie

Gli allergeni, nello specifico, possono irritare la gola e causare, principalmente, tosse secca.

#4 Asma

Si tratta di una malattia delle vie respiratorie che può causare tosse secca.

#5 Irritazioni

Oltre all'esposizione a inquinanti o sostanze chimiche, tra le principali cause di irritazione delle prime vie respiratorie è menzionato il fumo di sigaretta. In dettaglio, l’esposizione al fumo di sigaretta irrita la gola e può causare, a sua volta, tosse secca nei bambini.

#6 Reflusso gastroesofageo

Sebbene sia un problema più diffuso negli adulti, potrebbe manifestarsi anche nei bambini.

In particolare, si tratta di una condizione che favorisce il ritorno dei succhi gastrici nell’esofago fino alla gola. Questi liquidi acidi irritano le mucose di gola e laringe causando, spesso, tosse secca e stizzosa.

Rimedi per la tosse nei bambini

Image
Tosse bambini

Posto che di per sé la tosse non è una malattia, il suo trattamento nei bambini deve partire dalla corretta identificazione della causa e del tipo, anche con l’aiuto del Pediatra.

In generale:

  • Per la tosse secca si consiglia di bere molta acqua, di utilizzare umidificatori per l'ambiente e di evitare l'esposizione a sostanze irritanti come il fumo di sigaretta;

  • Per la tosse grassa, invece, si può utilizzare l'inalazione di vapori caldi o fare gargarismi con acqua salata.

Per i vari tipi di tosse, poi, sono disponibili rimedi e farmaci specifici per tosse secca o grassa adatti anche ai bambiniPer alleviare la tosse nei bambini fin dai primi mesi di vita è spesso prescritta dal medico l’aerosolterapia con broncodilatatori e/o mucolitici a seconda del tipo di tosse.

Sono inoltre disponibili sciroppi a base di farmaci come, ad esempio, il Destrometorfano bromidrato, che serve a calmare la tosse, ma questi prodotti sono consigliati a partire dai 6 anni.

Tali farmaci vanno assunti secondo le indicazioni del Medico o il consiglio del Farmacista per quanto riguarda il dosaggio e la frequenza giornaliera nei bambini. Inoltre, per sostenere i bambini con tosse secca o grassa sono disponibili anche supporti naturali.

Tra questi, come non citare il latte caldo con il miele, un classico “rimedio della nonna” indicato per aiutare a lenire il fastidio e ridurre la tosse secca. È stato evidenziato che il miele, oltre ad avere proprietà antimicrobiche e antiossidanti che possono ridurre l'infiammazione della gola, servirebbe anche a calmare la tosse secca. Inoltre, grazie all’effetto del dolce, il miele è considerato anche un buon espettorante in caso di tosse grassa.

Attenzione, però, il miele, sia come alimento che come antitussivo, può essere consumato solo a partire da 1 anno di età.

Tale avvertenza è indicata per evitare l’infezione da botulino nel neonato che, fino all’anno di età, a causa del suo sistema immunitario ancora immaturo, rappresenta un elevato fattore di rischio per la salute del piccolo.

Sono inoltre disponibili in farmacia prodotti a base di estratti naturali indicati anche per il trattamento della tosse nei bambini, come sciroppi a base di radice di altea e miele.

L’estratto di radice di altea è ricco di mucillagini che, oltre a modulare la regolarità delle secrezioni bronchiali, esercitano un’azione lenitiva ed emolliente sulle mucose.

L’altea è tradizionalmente indicata per favorire la regolare funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e il benessere di naso e gola, azioni particolarmente utili in caso, non solo di tosse secca, ma anche di esposizione ad allergeni e irritanti.

Infine, ricordiamo anche Grindelia, Poligala, Drosera e altre piante utili per l’azione mucolitica, emolliente e fluidificante del muco.

In ogni caso, è essenziale consultare il proprio Pediatra per trovare la soluzione più adatta per risolvere la tosse e aiutare il tuo piccolo a respirare liberamente.

Questo articolo non ha in alcun modo lo scopo di sostituire il consulto medico.
Si consiglia sempre la visita medica per capire le origini della malattia/infiammazione per le specifiche cure.