Skip to main content
Article Detail Top Banner
Article Detail

I dolori articolari sono una condizione molto diffusa e possono essere il sintomo di tanti disturbi differenti. Di solito, il disagio articolare si avverte alle mani, ai piedi, alle anche, alle ginocchia o alla colonna vertebrale.

Il dolore può essere costante, oppure può andare e venire. A volte, l'articolazione può sembrare rigida, oltre che dolorante, e alcuni pazienti lamentano una sensazione di bruciore e pulsazione. Inoltre, l’articolazione può sembrare più rigida al mattino, ma tende a migliorare con il movimento e una leggera attività.

Nella vita di tutti i giorni, i dolori articolari possono influenzare la funzione dell’articolazione e limitare la capacità di svolgere compiti di base. E quando sono molto forti, questi possono influire in modo importante sulla qualità della vita.

Vediamo meglio di cosa si tratta e quali rimedi possono aiutare ad alleviare i dolori articolari e muscolari.

Le cause del dolore articolare 

Il dolore alle articolazioni non si presenta sempre allo stesso modo. Infatti, può essere di lieve entità e causare fastidio solo dopo determinate attività, oppure può essere più grave, rendendo molto dolorosi anche i piccoli movimenti.

Inoltre, i dolori articolari e muscolari possono essere diffusi oppure localizzati a specifiche articolazioni.

Come anticipato, il dolore articolare può essere anche il sintomo di molte condizioni, incluse, ad esempio, le infezioni virali (come l’influenza, la parotite, l’epatite e le infezioni che colpiscono l’osso o le articolazioni).

Tra le cause più comuni vi sono anche l’artrite e l’artrosi, le tendiniti e gli infortuni. Alcune cause (come le infezioni o gli infortuni), tendono a generare dolori articolari acuti, che di solito hanno una durata limitata e si risolvono in breve tempo.

Invece, patologie come l’artrite, sono spesso alla base di un dolore articolare cronico, che si protrae per lunghi periodi di tempo.

Quando i dolori articolari compaiono con l’influenza

Quando il nostro corpo viene infettato da un virus, il sistema immunitario lavora per combattere l’infezione. Questa “lotta” può portare all’infiammazione e alla debolezza dei muscoli, oltre che a dolore articolare (detto artralgia, comunemente associato alla febbre).  

Il dolore percepito a livello articolare quando si ha l'influenza è dovuto proprio alla risposta immunitaria del corpo. Infatti, i globuli bianchi producono un tipo di molecole, dette citochine, che causano infiammazione nei muscoli e nelle articolazioni, associata alla percezione del dolore.

I dolori articolari possono essere causati anche dall’infezione da SARS-CoV-2. Diversi studi hanno dimostrato che il dolore articolare è uno dei sintomi più comuni di COVID-19 e si manifesta in circa il 15% delle persone affette, spesso accompagnato da dolori muscolari.

Alcune evidenze hanno anche suggerito che questa condizione possa causare artrite infiammatoria in alcune persone. Inoltre, alcuni individui manifestano dolore articolare anche dopo essersi ripresi dalla COVID-19. Si tratta di un fenomeno noto come long-Covid.

Nel caso di infezioni virali, i dolori articolari e muscolari possono essere associati anche a stanchezza.

Come combattere i dolori articolari in caso di influenza

Image
ragazza con influenza e dolori articolari distesa sul divano si soffia il naso

Quando i dolori articolari e muscolari sono accompagnati dalla febbre e dai sintomi di influenza e raffreddore, è possibile agire utilizzando farmaci da banco in grado di ridurre tutti i sintomi ad essi associati.

In particolare, sono disponibili in commercio delle pratiche bustine che possono essere utilizzate per il sollievo a breve termine dei sintomi del raffreddore e dell’influenza inclusi dolori, mal di testa, naso chiuso e mal di gola, brividi e febbre, e per il sollievo della tosse bronchiale.

Ciò è possibile perché questi rimedi per il trattamento dei più comuni sintomi influenzali contengono:

  • Paracetamolo, un analgesico che permette il sollievo dal dolore e contribuisce anche a ridurre la temperatura in caso di febbre;
  • Guaifenesina, un espettorante che aiuta a sciogliere il muco, se presente;
  • Fenilefrina, un decongestionante per la riduzione del gonfiore dei condotti nasali, per aiutare a respirare più facilmente in caso di naso chiuso.

Altri rimedi per prendersi cura delle articolazioni  

Oltre ad assumere farmaci da banco che possono aiutare ad alleviare il dolore articolare, è possibile mettere in atto anche alcuni semplici accorgimenti e abitudini per migliorare le condizioni delle articolazioni e dei muscoli.

In particolare, il National Health Service (NHS) inglese, raccomanda di mantenere una lieve attività fisica, o di tornare lentamente a praticarla.

Ad esempio, tra le attività consigliate per prendersi cura delle proprie articolazioni, troviamo:

  • Stretching;
  • Yoga;
  • Tai Chi;
  • Salire le scale, invece di prendere l’ascensore;
  • Praticare giardinaggio;
  • Ciclismo;
  • Camminare (anche in salita);
  • Nuotare.

Nel caso il dolore impedisca di completare l’attività, è bene fermarsi, far riposare l’articolazione e riprovare in un secondo momento, senza esagerare.

È importante alternare momenti di riposo a momenti di attività. Inoltre, l’applicazione di calore o ghiaccio sulla zona interessata, possono essere raccomandati per brevi periodi, più volte al giorno.

Se il dolore articolare non è diffuso, ma riguarda una singola articolazione, può essere di aiuto un bendaggio stretto, che la tenga ferma, e anche tenere l’arto sollevato, soprattutto se è gonfio.

Infine, se si è in sovrappeso, la perdita del peso in eccesso può migliorare il benessere delle articolazioni.

Dolori articolari: tiriamo le somme

Abbiamo visto che i dolori articolari sono un sintomo molto diffuso che si avverte alle mani, ai piedi, alle anche, alle ginocchia o alla colonna vertebrale.

Tuttavia, i dolori articolari possono essere causati anche da febbre o influenza. In questo caso, due sono i rimedi principali per combattere il dolore.

L'esercizio fisico, come la ginnastica dolce, e l'uso di farmaci contenenti principi attivi come il paracetamolo, la guaifenesina e la fenilefrina che offrono un sollievo rapido e migliorano la qualità della vita delle persone affette da tali sintomi, consentendo loro di recuperare la mobilità e il benessere in tempi più brevi.

La scelta tra questi due metodi può variare a seconda delle esigenze individuali e della gravità dei sintomi, ma in entrambi i casi è necessario il consulto del Medico che può individuare la soluzione più adatta ed efficace per affrontare i dolori articolari associati a queste condizioni.

Questo articolo non ha in alcun modo lo scopo di sostituire il consulto medico.
Si consiglia sempre la visita medica per capire le origini della malattia/infiammazione per le specifiche cure.