Lo sappiamo bene: la tosse è uno dei sintomi più comuni di Covid-19, la malattia causata dal nuovo Coronavirus, con cui abbiamo imparato a convivere negli ultimi anni.
La tosse è un riflesso protettivo del nostro organismo per eliminare le sostanze che potrebbero essere state inalate, come la polvere, o le secrezioni in eccesso che si accumulano nelle vie respiratorie in seguito a un’infezione.
Quando una sostanza estranea o un patogeno stimolano i nervi dell’apparato respiratorio, questi inviano un messaggio al cervello, che a sua volta comunica ai muscoli del torace e dell'addome di espellere l'aria dai polmoni per eliminare la sostanza irritante. Quindi, possiamo dire che la tosse è il modo in cui il nostro corpo mantiene puliti i polmoni e le vie respiratorie.
La tosse, generalmente, si presenta sotto forma di tosse secca o tosse grassa. Una tosse è detta secca quando non si accompagna alla produzione di muco o catarro.
Al contrario, la tosse grassa (detta anche tosse "produttiva") è quella che è associata alla produzione di muco e può causare sensazioni di congestione e pesantezza al petto.
A volte, la tosse può essere molto forte e, quando è prolungata e vigorosa, può irritare i polmoni, causando ancora più tosse e instaurando un circolo vizioso. Quando è molto forte, la tosse può essere estenuante e causare insonnia, vertigini o svenimenti e mal di testa.
Oltre a Covid-19, altre condizioni possono causare la tosse, come infezioni virali, batteriche o condizioni croniche, come l’asma. Ma ecco cosa c’è da sapere per alleviare i sintomi della tosse se il tuo tampone è risultato positivo.
Quali sono le caratteristiche della tosse da Covid-19?
L’infezione da Coronavirus, come tutte le infezioni virali, tende a causare una tosse prevalentemente secca, che può accompagnarsi a mal di gola e naso che cola, oltre che alla febbre.
In alcuni casi, tuttavia, la tosse potrebbe essere anche grassa, con produzione di muco. Inoltre, la tosse dovuta a Covid-19 può essere associata a altri sintomi tipici, come la perdita del gusto o dell’olfatto e la mancanza di respiro.
Attualmente, nella maggior parte dei casi, la tosse da Covid-19 non deve destare preoccupazioni, perché si risolve nel giro di pochi giorni e si guarisce completamente entro 3 settimane.
Tuttavia, è bene consultare il proprio Medico se:
-
La tosse dura da più di 3 settimane;
-
Si è a corto di fiato o è presente dolore al petto;
-
La tosse è accompagnata da una forte stanchezza inspiegabile;
-
Quando si tossisce si verificano perdite di sangue, muco o catarro;
-
La tosse rende difficoltoso il riposo;
-
La tosse si accompagna a perdita di peso o febbre;
-
Compare un colorito pallido o bluastro su pelle, labbra o unghie.
Tosse e Covid: i rimedi
Trattandosi di una infezione virale, la tosse causata dal Coronavirus, a seconda della gravità dei sintomi, tenderà a risolversi da sola nel giro di qualche giorno. Tuttavia, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere attuati durante l’isolamento in casa per alleviare i sintomi e trovare sollievo dalla tosse:
-
Evita di fumare mentre hai i sintomi da Covid-19, poiché il fumo può contribuire come fattore scatenante della tosse e peggiorare i sintomi;
-
Bevi molta acqua per mantenere l’idratazione;
-
Riposa fino alla totale scomparsa dei sintomi;
-
Prova il miele: uno o due cucchiaini di miele, presi 30 minuti prima di andare a letto, possono aiutare a ridurre la gravità e la durata della tosse.
Quali medicinali assumere per la tosse da Covid-19
Se i sintomi dell’infezione da Coronavirus sono lievi e non sono presenti complicazioni, il Medico, probabilmente, consiglierà di curarsi in casa.
Innanzitutto, è bene ricordare che la tosse causata dal Coronavirus, essendo la conseguenza di un’infezione virale, non deve essere trattata con gli antibiotici, salvo casi specifici in cui si sospetta una concomitante infezione batterica, che saranno indicati dal Medico di fiducia.
Oltre agli accorgimenti e le abitudini da tenere per alleviare i sintomi della tosse da Covid-19, può essere molto utile utilizzare farmaci in grado di sedare la tosse.
Ad esempio, può essere di giovamento assumere uno sciroppo ad azione sedativa e fluidificante a base di destrometorfano bromidrato, che serve a calmare la tosse, con l’aggiunta di guaifenesina, che agisce fluidificando il catarro, se presente.
Questi principi attivi possono essere assunti anche sotto forma di pastiglie per il trattamento sintomatico della tosse, che, lasciate sciogliere in bocca, possono aiutare a idratare la gola quando è presente la tosse secca.
Può essere di aiuto anche l’assunzione di integratori alimentari, come quelli a base di N-acetilcisteina che favorisce l’espettorazione ed aiuta sia contro la tosse grassa che contro la tosse secca. È bene ricordare che alcuni medicinali per la tosse non devono essere somministrati nei bambini al di sotto dei 12 anni.
Tuttavia, sciroppi di origine vegetale a base di estratto di timo e radice di altea, utili per il trattamento dell’irritazione della mucosa orale, o faringea, e della tosse secca associata, sono adatti anche nei bambini dai 2 anni in su.
Quando usi qualsiasi medicinale per la tosse, assicurati di seguire le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo e di seguire i consigli del Medico.
Abbiamo visto quali sono i principali sintomi della tosse causata da infezione Covid-19, come riconoscerla e come alleviarla con rimedi adeguati ed appositi medicinali, da assumere sempre sotto controllo del Medico curante. In particolare, abbiamo imparato che l'infezione da COVID-19 causa principalmente tosse secca, ma non si escludono casi di tosse grassa.
Infine, è bene ricordare che la tosse causata dal Covid-19, nella maggior parte dei casi, non è motivo di allarme, poiché tende a risolversi in breve tempo e a guarire completamente entro un periodo di 3 settimane.
Questo articolo non ha in alcun modo lo scopo di sostituire il consulto medico.
Si consiglia sempre la visita medica per capire le origini della malattia/infiammazione per le specifiche cure.