Quando la tosse compare in gravidanza può causare molte preoccupazioni per la futura neo-mamma.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non c’è da preoccuparsi ed è sufficiente conoscere i rimedi più adatti da adottare in gravidanza per stare meglio.
Quali sono le cause della tosse in gravidanza?
Quando si inizia una gravidanza, il sistema immunitario tende a cambiare e, per questo, può capitare che raffreddore e mal di gola possano essere contratti più facilmente ed essere la causa della tosse.
Oltre alle cause infettive, è stato dimostrato che tra le cause più comuni di tosse secca in gravidanza c’è il reflusso gastroesofageo.
Si tratta della risalita di succhi gastrici dallo stomaco, che può causare bruciore e irritazione all’esofago, fino alla gola.
In gravidanza, infatti, l’utero si espande per ospitare il feto e può, quindi, causare la compressione dello stomaco e favorire la risalita dei succhi gastrici acidi dallo sfintere esofageo inferiore.
La tosse da reflusso è generalmente secca e stizzosa. Altre cause di tosse in gravidanza possono essere l’asma e la rinite allergica.
È importante notare che, in tutti questi casi, non bisogna allarmarsi perché la tosse non può fare male al bambino.
Tuttavia, se la tosse è dovuta a una patologia sottostante che non viene trattata correttamente, come un’infezione virale, potrebbero insorgere alcune complicanze ed è, quindi, necessario farsi seguire dal proprio Medico.
Come prevenire la tosse durante la gravidanza?
Per evitare la tosse in gravidanza, il passo più importante da fare è mantenere uno stile di vita sano.
È importante assicurarsi di mangiare in modo nutriente, di dormire la quantità di ore necessaria e di fare attività fisica regolarmente. Oltre a questo, può essere utile assumere le vitamine consigliate dal ginecologo e i probiotici.
Inoltre, lavarsi le mani regolarmente ed evitare contatti troppo stretti con persone raffreddate aiuta nella prevenzione della tosse.
Una considerazione speciale va fatta per la pertosse. Si tratta di un'infezione contagiosa caratterizzata da una tosse eccessiva e violenta seguita da un respiro che emette un suono convulso.
Il vaccino per la pertosse è raccomandato per tutte le donne, preferibilmente tra la 27a e la 36a settimana di gravidanza.
Il vaccino assicura che la protezione contro la pertosse venga trasmessa anche al bambino per i primi due mesi dopo la nascita, in quanto questa patologia potrebbe essere pericolosa per i neonati.
5 rimedi per la tosse in gravidanza
Ma cosa si può fare per alleviare la tosse in gravidanza?
Sicuramente, possono essere presi una serie di accorgimenti che aiutano a ridurre questo sintomo:
- Riposare a sufficienza: fare un sonnellino, dormire per tutta la notte e rilassarsi durante la giornata, è molto importante quando si aspetta un bambino. Questi sono ottimi modi per concedere al corpo i tempi di riposo necessari;
- Bere molti liquidi: assumere acqua, succhi di frutta o brodo aiuta ad aggiungere i liquidi necessari all’organismo per restare in salute;
- Mangiare correttamente: anche se può essere più difficile assumere pasti più abbondanti man mano che la gravidanza va avanti, si può provare a mangiare piccole porzioni di cibo più spesso durante la giornata. Questo accorgimento può anche aiutare a contrastare il reflusso, se è la causa della tosse secca;
- In caso di raffreddore, ridurre la congestione: posizionare un umidificatore nella propria stanza, tenere la testa sollevata sul cuscino mentre si riposa o usare le strisce nasali sono tutti accorgimenti che aiutano a respirare meglio e a non seccare troppo la gola;
- Alleviare il mal di gola: è possibile anche attraverso alcuni rimedi naturali, come succhiare cubetti di ghiaccio, bere tè caldo o fare gargarismi con acqua salata tiepida.
Quali farmaci assumere per calmare la tosse in gravidanza
Durante la gravidanza, è consigliato ridurre l’assunzione di farmaci, anche di quelli da banco. Infatti, molti dei farmaci che normalmente vengono usati per trattare i sintomi del raffreddore o la tosse non sono indicati quando si aspetta un bambino.
Per questo, è sempre bene leggere il foglietto illustrativo e chiedere consiglio al Medico e al Farmacista prima di assumere qualsiasi farmaco.
Tuttavia, per alleviare il fastidio è possibile assumere farmaci da banco a base di sostanze naturali, conosciute per le loro proprietà sedative e calmanti della tosse, sia secca che grassa.
Ad esempio, sono disponibili sciroppi di origine vegetale e pastiglie con estratti di timo e altea, che possono aiutare a facilitare l'espettorazione del catarro, in caso di tosse associata a raffreddore, e per il trattamento sintomatico dell’irritazione della mucosa orale o faringea e della tosse secca associata.
Infatti, diversi studi hanno dimostrato che il timo (Thymus vulgaris) è un'erba con varie proprietà, antispasmodiche, antimicrobiche, antinfiammatorie, immunomodulanti e antiossidanti, che può dare molti benefici contro la tosse in generale, anche in gravidanza.
In generale, tutte le donne in gravidanza dovrebbero evitare l'uso a lungo termine di farmaci per la tosse.
Quindi, se i sintomi durano più di un paio di settimane, è importante contattare il proprio Medico per una valutazione più approfondita e per valutare altre opzioni di trattamento.
In ogni caso, è bene non sottovalutare la tosse in gravidanza, ma anzi affrontarla con attenzione e cautela.
Ricorda che ogni gravidanza è unica, quindi ascoltare il proprio corpo e seguire i consigli del Medico sono passi essenziali per affrontare la tosse in modo ottimale e preservare la salute di mamma e bambino.
Questo articolo non ha in alcun modo lo scopo di sostituire il consulto medico. Si consiglia sempre la visita medica per capire le origini della malattia/infiammazione per le specifiche cure.